Sito ufficiale del Comune www.collepardo.it: Home > Uffici e servizi |
![]() |
(Frosinone) - Italia SPORTELLO AL CITTADINO
|
Posta elettronica certificata (P.E.C.) del Comune: comunedicollepardo@pec.it
Lo "Sportello al cittadino con assistente sociale" è attivato dal Comune di Collepardo in collaborazione con il Distretto socio-assistenziale "A" di Alatri. L'ufficio, con specifiche competenze e professionalità, si rivolge soprattutto alle fasce deboli della popolazione, anziani, minori, disabili, disoccupati, al fine di prevenire e risolvere situazioni di bisogno, aiutando l'utenza all'uso personale e sociale delle risorse messe a disposizione della comunità e fornendo informazioni e consulenze nel disbrigo di pratiche amministrative e legislative. Organizza e promuove, inoltre, prestazioni e servizi che abbiano una maggiore rispondenza alle particolari situazioni di bisogno, finalizzate a favorire la piena autonomia e la responsabilità delle persone.
Agevolazioni e contributi socio-assistenzialiIl Rdc si può chiedere direttamente sul sito dell'Inps, oppure presso gli Uffici postali e i Caf.
Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per avere uno sconto sulle bollette elettriche e idriche viene erogato in maniera automatica: non è più necessario fare l'apposita domanda o chiedere il rinnovo. Gli interessati debbono solo richiedere al Caf il proprio ISEE e automaticamente gli sconti verranno applicati in bolletta. Chi può ottenere il bonus sociale elettrico e idrico?
Per ulteriori notizie e approfondimenti consultare il sito dell'ARERA (Autorità Regolazione Energia e Ambiente)
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune.
Agevolazioni di viaggiosulle autolinee COTRAL e treni regionali di tutto il Lazio:si possono ottenere chiedendo l'apposito tesserino esclusivamente sul sito del COTRAL.
Servizio civile per i giovani
|