Sito ufficiale del Comune www.collepardo.it: Home > Uffici e servizi
Comune di COLLEPARDO
(Frosinone) - Italia

SEGRETARIO COMUNALE

Segretario comunale:Dr. Amedeo SCARSELLA
Riceve:mercoledì pomeriggio,
previo appuntamento
Telefono:0775.47021
Curriculum vitae e retribuzione:dal sito del Comune di Ceccano

Posta elettronica certificata (P.E.C.) del Comune: comunedicollepardo@pec.it
La P.E.C. del Comune di Collepardo può ricevere messaggi solo da altre caselle di P.E.C.
Eventuali messaggi inviati con Posta elettronica ordinaria non saranno ricevuti da questa P.E.C.

 

Il Dr. Amedeo Scarsella, laureato in Giurisprudenza, è Segretario Generale di fascia "A", titolare della Segreteria convenzionata tra i comuni di Collepardo e di Ceccano, in provincia di Frosinone.

Nel Comune di Collepardo ricopre anche le funzioni di "Responsabile del Servizio Amministrativo e Tributi" e di "Responsabile della prevenzione della corruzione".

Il Dr. Amedeo Scarsella, inoltre, è Segretario Regionale per il Lazio dell'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali e cura il Blog dei Segretari comunali e provinciali del Lazio.

 


Funzioni del Segretario:

Le funzioni principali del Segretario comunale sono disciplinate dagli artt. 50 e 51 dello Statuto comunale:

Articolo 50
Segretario comunale

1. Il Segretario comunale è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto nell'apposito Albo.

2. Il Consiglio comunale può approvare la stipulazione di convenzioni con altri comuni per la gestione consortile dell’ufficio del Segretario comunale.

3. Lo stato giuridico e il trattamento economico del Segretario comunale sono stabiliti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

4. Il Segretario comunale, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, presta consulenza giuridica agli organi del Comune, ai singoli Consiglieri e agli uffici.

5. Può essere nominato dal Sindaco, Direttore generale.

Articolo 51
Funzioni del Segretario comunale

1. Il Segretario comunale partecipa alle riunioni di Giunta e del Consiglio e ne redige i verbali che sottoscrive insieme al Sindaco o al Presidente.

2. Il Segretario comunale può partecipare a commissioni di studio e di lavoro interne all'ente e, con l'autorizzazione del Sindaco, a quelle esterne; egli, su richiesta, formula i pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico-giuridico al Consiglio, alla Giunta, al Sindaco, agli Assessori e ai singoli Consiglieri.

3. Il Segretario comunale riceve dai Consiglieri le richieste di trasmissione delle deliberazioni della Giunta soggette a controllo eventuale del Difensore civico.

4. Egli presiede l'ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum e riceve le dimissioni del Sindaco, degli Assessori o dei Consiglieri nonché le proposte di revoca e la mozione di sfiducia.

5. Il Segretario comunale roga i contratti del Comune, nei quali l'ente è parte, quando non sia necessaria l'assistenza di un notaio, e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'ente, ed esercita infine ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dal regolamento o conferitagli dal Sindaco.

 


  • Altri uffici e servizi del Comune

  • Ritorno alla pagina principale di Collepardo