Sito ufficiale del Comune www.collepardo.it: Home > Personaggi
Comune di COLLEPARDO
(Frosinone) - Italia

Personaggi:

Domenico Antonio Lattanzi-Tolomei

Domenico Antonio Lattanzi-Tolomei
(1833-.?.)

Domenico Antonio LATTANZI-TOLOMEI nacque a Collepardo (FR) il 10 luglio 1833, da Giovanni Felice Lattanzi-Tolomei e da Maria Lattanzi, sua "cuginastra".

Di stato sociale "possidente", fu l'unico ciociaro a partecipare alla spedizione dei "Mille", i volontari che, guidati da Giuseppe Garibaldi, partirono da Quarto, vicino Genova, il 5 maggio 1860 e dopo sei giorni sbarcarono a Marsala, in Sicilia, dando inizio alla fine del Regno delle Due Sicilie.

Sull' Elenco ufficiale dei Mille, pubblicato dal Ministero della Guerra nel 1864, risulta indicato con il nome di "TOLOMEI Antonio", mentre una successiva rettifica pubblicata nel 1878 riporta "TOLOMEI (recte LATTANZI) Domenico (e non Antonio)".

In realtà suo nonno paterno, Emilio Lattanzi, capitano della Guardia Nazionale, sposando Francesca Tolomei, figlia di Stefano, un altro capitano della G.N., decise di assumere il doppio cognome, visto il prestigio di quella famiglia, proveniente da Siena, con cui si era imparentato. Tutti i suoi discendenti quindi portarono il doppio cognome Lattanzi-Tolomei.

Domenico Antonio, insieme al fratello Severino, possedeva nel territorio di Collepardo "beni rustici e urbani" e cioè, presumibilmente, terreni e fabbricati.

Tra il 1862 e il 1865 egli risulta residente a Palermo e nel 1865 il Senato di quella città gli concede la medaglia commemorativa dei Mille ed una pensione di 1.000 lire annue.

Al Lattanzi-Tolomei viene anche concessa una seconda medaglia [come si vede chiaramente nella foto a lato].

Domenico Antonio sposò Antigone Trezzi.

Allo stato attuale non sappiamo quando e dove morì.

In occasione del 150 anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Collepardo, con Deliberazione della Giunta comunale n. 4 del 26.1.2011, ha deciso di intitolargli il piazzale sottostante la sede comunale: la cerimonia si è svolta il 9 agosto 2011.

Qui il video della cerimonia.

-----
A cura di Maurizio Grande
© Vietata la riproduzione in qualsiasi forma

Bibliografia:
G. Bevilacqua, I Mille di Marsala, 1982
D. Lattanzi-L. Sassi, Domenico Antonio Lattanzi Tolomei unico ciociaro tra i Mille di Garibaldi, "Lazio ieri e oggi", maggio 2011
A. Maggi, articolo su "Il Messaggero" del 15.5.2010

Si ringraziano:
Daniele Lattanzi - Roma
Mario Marino - Tivoli (RM)

Ritorno alla pagina principale di Collepardo