Sito ufficiale del Comune www.collepardo.it: Home > Personaggi
Comune di COLLEPARDO
(Frosinone) - Italia

Personaggi:

Marco Prosperini

Marco Prosperini
(1958)

Marco PROSPERINI è nato a Livorno il 25 settembre 1958 da Teseo Prosperini, livornese, e da Dina Sarandrea, di Collepardo (FR).

Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico" e al corso di Cinematografia Dear Films, è attore e regista televisivo e teatrale.

Collabora per alcuni anni con la produzione cinematografica Lux Vide e con la RAI, firmando la regia di film e documentari.

Al cinema interpreta il ruolo di Giorgio Alibrandi nel film "Una gita scolastica" (1983) di Pupi Avati.

Nel 1991 partecipa al film "Escurial" di Giacinto Bonacquisti, con Raffaele Di Mario.

In televisione interpreta vari ruoli nelle più importanti fiction televisive, da "Un posto al sole" a La Squadra", da "Distretto di Polizia" a "Un medico in famiglia", da "Rex" (episodi italiani) a "Don Matteo", ecc.

In teatro lavora con i più importanti registi, da Mario Missiroli a Maurizio Scaparro, da Luigi Squarzina a Giuseppe Pambieri; è scritturato da vari Teatri stabili come Roma, L'Aquila e Genova e lavora diversi anni con la Plexus di Lucio Ardenti e con Alberto Lionello.

Direttore Artistico del festival "Spazi e memoria" di Viterbo e Roma, firma numerose regie teatrali di spettacoli rappresentati in collaborazione col Teatro stabile di Roma.

Ha fondato l'Associazione Culturale AS&P Progetto Mythos, con la quale ha prodotto numerosi spettacoli teatrali e rassegne in circuiti invernali ed estivi.

Nel 2015, al Teatro Manzoni di Milano, ha interpretato "La Grande Guerra di Mario", con Debora Caprioglio, liberamente ispirato al film "La Grande Guerra" di Mario Monicelli.

Nel 2016 e 2017 è stato in turnée in tutta Italia con lo spettacolo "Il Sorpasso", trasposizione teatrale del celebre film di Dino Risi.

Inoltre, sempre nel 2017 ha partecipato in diversi teatri italiani a "Le smanie per la villeggiatura" di Carlo Goldoni, insieme con la giovane Romina Carrisi Power e contemporaneamente ha interpretato la commedia "Molto rumore per nulla" di Shakespeare, insieme a Serena Grandi.

Nel 2018 è stato in scena al "Teatro di Roma" in "Romeo l'ultrà e Giulietta l'irriducibile", storia d'amore e tifo con tragedia finale, liberamente ispirata all'opera di Shakespeare, in replica dal 26 aprile al 5 maggio 2019 alla Sala Umberto di Roma (Via della Mercede, 50 - Metro Spagna).

 

Quando non è in giro con i suoi spettacoli, Marco Prosperini vive a Collepardo.

Una sua (parziale) cinematografia si può trovare sul sito specializzato IMDb.

-----
A cura di Maurizio Grande
© Vietata la riproduzione in qualsiasi forma

Ritorno alla pagina principale di Collepardo